GRUPPO SOMMOZZATORI DALMINE

INTRODUZIONE IN SICUREZZA ALL'AMBIENTE SUBACQUEO

CORSO 1° LIVELLO - 1 Stella CMAS
Introduzione consapevole ed in sicurezza all'ambiente subacqueo

ABILITAZIONE Profondità massima -18 m
Immersioni sportive in curva di sicurezza accompagnati da istruttore o guida subacquea.


ETA' MINIMA 14 anni

PREREQUISITO Sufficiente acquaticità
Il corso di 1° livello ARA è un’introduzione dell’allievo all’ambiente subacqueo, con lo scopo di fornirgli delle solide basi, sia teoriche che pratiche, per lo svolgimento delle sue future attività. I requisiti richiesti sono: un’età minima di 14 anni, da compiersi prima del rilascio del brevetto, un buono stato fisico, comprovato da un certificato medico in corso di validità, ed una sufficiente abilità natatoria. Al termine del corso, previo superamento dell’esame di abilitazione, l’allievo acquisisce il brevetto che gli consente di effettuare immersioni in curva di sicurezza fino a -18 mt di profondità.


APPROFONDIMENTO

Contrariamente a quanto comunemente si immagina non richiesto essere esperti nuotatori, basta avere un minimo di dimestichezza con l'acqua. 
Il percorso didattico che ti verrà proposto prevede inizialmente la messa a punto della tua "acquaticità" in piscina, la successiva presa di contatto con le attrezzature di base e l'utilizzo delle apparecchiature per l'immersione con autorespiratore, le bombole per intenderci.

Per tutta la durata del corso sono previste lezioni di teoria, dove Ti saranno illustrati, anche attraverso l'ausilio del libro di testo e di supporti multimediali, gli  argomenti che verranno applicati in piscina ed al mare.

Sono previste 4 immersioni didattiche, al lago e al mare, a completamento della preparazione, ma naturalmente, come socio GSD, potrai partecipare anche tu alle varie uscite "sub" che la nostra società organizza regolarmente.

Dopo il conseguimento del brevetto di primo grado avrai la possibilità di iscriverti a molti dei corsi di specialità disponibili e proseguire nei livelli superiori.



FAQ
Come sono strutturati i corsi
Qual'é la durata dei corsi
Che attrezzatura deve avere l'allievo
Qual'é la validità dei brevetti rilasciati